Suggerimenti

Muggia, questa piccola cittadina istro-veneta conserva uno  stile architettonico intatto veneziano. Con le sue calli, le sue darsene, le tipiche  piazzette, il suo Duomo è una delle più caratteristiche cittadine delle costa istriana, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia e la Croazia.

Situata in posizione strategica,  potete raggiungere facilmente Trieste in pochi minuti  di macchina, oppure  prendendo il traghetto che  vi porta direttamente  nella bellissima e celebre  Piazza Unità; a pochi chilometri vi è Pirano la perla veneziana, la città dove ha avuto i suoi natali il grande  Tartini.

Alla spalle di Muggia, invece, si erge l’altopiano del Carso, con le sue meraviglie naturalistiche e geologiche, fenomeno  naturale unico nel mondo. Potrete camminare nei boschi e nei sentieri del Carso, o  visitare la splendida Grotta Gigante, tra le più grandi del mondo,  o le Grotte di San Canziano in Slovenia .

In un’ora di macchina potrete raggiungere Lubiana ed in meno di 2 ore  Venezia.
Oppure potrete rilassarvi nei confortevoli ed ombreggiati stabilimenti balneari di Muggia e dei dintorni, allietarvi il palato con le specialità gastronomiche della zona, dedicarvi alla pesca, o ad uscite in barca a vela e a motore, prendere la bicicletta e percorrere la costa raggiungendo la confinante Slovenia.
Senza parlare delle piacevoli passeggiate che dall’albergo, situato accanto al porticciolo del centro storico, vi porteranno fino al belvedere del Castello del XIV sec., attraverso antichi viottoli e piazzette.

Vicino trovate un maneggio per le escursioni a cavallo  e le località termali slovene (5 km.).
Se vorrete raggiungerci per Carnevale, avrete modo di vedere uno spettacolo dai colori indimenticabili, e di domenica l’evento clou con  la sfilata dei carri allegorici.

La seconda domenica d’ottobre potrete godervi le migliaia di barche che si fronteggiano nella regata  di fama mondiale “La Barcolana”.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: